6 esercizi di stretching che allevieranno i tuoi dolori di schiena

6 esercizi di stretching che allevieranno i tuoi dolori di schiena

Se soffri di mal di schiena sappi che sei ad alto rischio di sviluppare problemi con i tessuti molli intorno alla colonna vertebrale.

Ci sono molte cose che puoi fare per alleviare il dolore e prevenire future complicazioni. La salute della colonna vertebrale è una questione seria che influisce sul funzionamento di tutto il tuo corpo e non dovrebbe essere presa alla leggera . Se il tuo attuale lavoro o la tua routine di allenamento mette troppo stress sulla tua schiena, è meglio fare un passo indietro e concentrarsi sulla guarigione e rivitalizzare i muscoli sovraccaricati prima che diventi troppo tardi.

Disagio, dolore, rigidità e un range limitato del movimento sono alcune delle caratteristiche fondamentali di chi soffre di mal di schiena. Cosa potrebbe alleviare il dolore di schiena sono gli esercizi di stretching.

Il tipo e la frequenza dello stretching dovrebbero essere pianificati attentamente, perché uno stretching troppo intenso o troppo spesso potrebbe peggiorare il dolore invece di eliminarlo.

Una regola generale è che lo stretching dovrebbe essere indolore e non si dovrebbe forzare il corpo in posizioni difficili.

Devi ricordare che lo stretching è progettato per essere eseguito lentamente e in modo controllato, mantenendo alcune parti del movimento per alcuni istanti per consentire ai muscoli o alle articolazioni di “allentarsi” e quindi diminuire la tensione sul muscolo coinvolto.

Vi proponiamo un 6 esercizi di stretching più efficienti che coinvolgono diverse parti del corpo che influenzano direttamente i muscoli della schiena. Questi esercizi ti aiuteranno ad alleviare quasi ogni tipo di dolore alla schiena, eliminare la tensione e rilassare tutto il tuo corpo.

# 1. Foward Bend

Metti una sedia di fronte a te e mettici le mani sopra, facendo un arretrando un pò. Piegati in avanti e lascia cadere la testa tra le braccia. Mantieni la posizione per un minuto.

# 2. Hip Flexor Lunge

Da una posizione eretta, fai un passo avanti con la gamba destra, assicurandoti che la gamba sinistra sia tirata all’indietro e che il ginocchio sinistro sia abbassato sul pavimento in posizione di affondo. Tenerlo premuto per 30 secondi, quindi tornare in posizione eretta e ripetere il movimento con l’altra gamba, mantenendo di nuovo la posizione finale per 30 secondi.

# 3. Supine Spinal Twist

Sdraiati sulla schiena e piega entrambe le gambe alle ginocchia. Quindi, lascia cadere le gambe verso il lato sinistro, mentre ruotando la parte superiore del corpo verso il lato destro, consentendo una buona rotazione della colonna vertebrale. Mantenere la posizione per 20 secondi, quindi ripetere sull’altro lato.

# 4. Knee to Chest Stretch

Sdraiati sulla schiena con entrambe le gambe estese. Piega il ginocchio destro, afferralo con entrambe le mani e tiralo delicatamente verso il petto fino a quando non senti un allungamento decente. Tieni la posizione finale per 30 secondi, quindi ripeti con l’altra gamba.

# 5. Quad Stretch

Sdraiati a terra sul lato destro con una gamba sopra l’altra. Assicurandosi che entrambe le ginocchia si tocchino, piegare il ginocchio sinistro e afferrare la caviglia sinistra con la mano sinistra. Tiralo delicatamente più che puoi senza renderlo troppo scomodo. Tenere premuto per 30 secondi, quindi ripetere con l’altra gamba.

# 6. Hamsting Stretch

Sdraiati sulla schiena con entrambe le gambe estese. Piega il ginocchio destro e posiziona entrambe le mani sul retro della gamba destra. Sollevare la gamba, tirando il ginocchio vicino al petto. Estendi la gamba verso l’alto. Mantieni la posizione per 30 secondi. Metti giù la gamba ed esegui l’esercizio con l’altra gamba.

Con questi esercizi, state tranquilli che il dolore alla schiena passerà in qualche giorno.

Stay strong stay fit 😀

Sebastian

Ciao sono Sebastian, Ingegnere Biomedico specializzato in biomeccanica ,Personal Trainer e co-founder di Fat to Fit.
Non esistono i miracoli, ma ritengo che la volontà di una persona superi qualsiasi ostacolo. Io ce l'ho fatta, provaci anche tu!!

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