Legumi: finalmente chiarezza

Legumi: come abbinarli ?

Esiste una grande varietà di legumi ma quelli presenti maggiormente sulle nostre tavole sono: ceci, lenticchie piselli ed i fagioli in quanto consigliati spesso in un regime alimentare ipocalorico.

A domanda ricorrente che tutti si pongono è “ Con cosa abbinarli”?

Bene,alla fine di questo articolo non avrete più nessun dubbio.

Prima di tutto, un breve excursus sulle loro proprietà.

I legumi forniscono molte sostanze utili come potassio,magnesio,ferro,zinco,polifenoli e soprattutto proteine vegetali e fibre.

Il mio consiglio è di preferire sempre quelli freschi ma sono una valida alternativa anche i secchi; i precotti, invece, sarebbe meglio considerarli un’ultima spiaggia!

Adesso veniamo al sodo..come abbinarli ?

I legumi andrebbero abbinati ai cereali(riso,farro,orzo) oppure alla pasta poiché, sebbene essi rappresentino una fonte di proteine vegetali, da soli non forniscono all’ organismo tutti gli amminoacidi essenziali necessari per la formazione delle proteine.

Quando si abbinano i legumi ai cereali, tale carenza di amminoacidi viene colmata. In tal modo si assicura un buon profilo nutrizionale,ottenendo cosi’ un BUON PASTO COMPLETO.

Altra domanda è: “si ma quante ne mangio ? “

La Società Italiana di Nutrizione Umana riporta questi valori per un soggetto normopeso e con uno stile di vita attivo:

  • Legumi freschi 150 gr
  • Legumi secchi 50 gr
  • Cereali o pasta 80 gr
  • Verdure e ortaggi 200gr

Quindi cosa ne dite di un piatto di riso integrale e lenticchie ed un bel piatto di melanzane grigliate?

Buon appetito!!

Stay Strong Stay Fit!!

Gabriella Cozzolino

Ciao sono Gabriella, laureata in biologia e appassionata di fitness e sana alimentazione.
Penso che ognuno di noi non debba mai smettere di prendersi cura del proprio corpo, perché il benessere fisico aiuta anche quello psicologico.
Sono qui per dare utili consigli su un'alimentazione sana..Perchè mangiar bene non è sinonimo di privazione.
Gabriella Cozzolino

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