L’integratore più sottovalutato: l’acqua

Benefici del principe degli integratori

Molte persone non capiscono l’importanza di bere abbastanza acqua e l’effetto che può avere sulla salute, sulle abitudini alimentari e sulla perdita di peso. Recenti studi stanno dimostrato l’importanza dell’idratazione e come bere anche solo 2 bicchieri d’acqua prima di un pasto può aiutare le persone a dieta a perdere fino a 2.5Kg in più in un anno. L’acqua accelera il nostro metabolismo e può aiutare a mangiare di meno.

Non ti basta ancora?

Molti delle persone che seguo si lamentano spesso del mal di testa, sensazione di stanchezza, scarsa prestazione in palestra, sonno, pelle secca, e quando chiedo qualcosa in più sul loro stile di vita, scopro che non bevono meno di quanto dovrebbero. La cosa più divertente è che molte persone non si presentino in palestra senza nemmeno una bottiglia d’acqua … lo sapevate che siamo fatti fino al 60% di acqua? Pertanto, è estremamente importante rimanere idratati in modo che i nostri corpi possano funzionare al meglio.

Dipendiamo dall’acqua per sopravvivere. Ogni cellula, tessuto e organo ha bisogno di acqua per funzionare. Il nostro corpo utilizza l’acqua per regolare la temperatura corporea, aiutare la digestione, trasportare i nutrienti, lubrificare le articolazioni e rimuovere i metaboliti.

L’acqua è necessaria per una buona salute ed anche per le prestazioni in palestra. Perdiamo acqua nel corso della giornata, non solo per andare in bagno, ma anche tramite sudore e respirazione!!

Perdiamo acqua ancora più velocemente quando fa caldo o siamo fisicamente attivi, quindi dobbiamo bere tanto per rimanere idratati.

I nostri corpi hanno modi di dirci quando è disidratato, ma non dovremmo mai aspettare questi segni. Bevi acqua durante il giorno e aumenta l’assunzione di acqua durante l’attività fisica o quando hai caldo.

Se stai vedendo alcuni di questi segni, potresti aver bisogno di bere un po’di più:

  • Bocca asciutta
  • Mal di testa
  • Sonno disturbato
  • Fatica
  • Scarse prestazioni in palestra
  • Mancanza di concentrazione
  • Pelle secca
  • Urina più scura del solito

Bere abbastanza acqua può avere un effetto positivo sulla nostra salute, il benessere, la pelle, il sonno, la concentrazione e le prestazioni …

Non ti ho ancora convinto?

Soffri di crampi muscolari, vertigini o stanchezza dopo l’esercizio fisico?

In un’ora di esercizio il corpo può perdere più di un quarto della sua acqua. La disidratazione porta all’affaticamento muscolare e alla perdita di coordinazione. Senza un adeguato apporto di acqua il corpo mancherà di energia ed inizieranno i crampi muscolari. Quindi, bevi prima, durante e dopo un allenamento.

Il tessuto muscolare magro contiene più del 75% di acqua, quindi quando il corpo è a corto di H2O, i muscoli sono più facilmente affaticati. Rimanere idratato aiuta a prevenire il calo di prestazioni, forza, potenza, capacità aerobica e anaerobica durante l’esercizio. Quindi, quando i tuoi muscoli si sentono troppo stanchi per finire un allenamento, prendi un bicchiere d’acqua prima di tornare ad allenarti.

L’importanza dell’acqua prima, durante e dopo l’esercizio

Sapevi che il cuore è il muscolo che lavora di più per portare il sangue ai muscoli? Quando non c’è abbastanza acqua nel sangue, sia il volume del sangue che la pressione sanguigna diminuiscono, causando vertigini e affaticamento.

Quindi, vuoi sentirti ed allenarti meglio? Bevi più acqua…

Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a bere più acqua:

  • Bevi acqua ad ogni pasto. Assicurati di mettere una brocca d’acqua sul tavolo o di comprare una bottiglia d’acqua a pranzo!
  • Bevi un bicchiere d’acqua prima di andare a letto e come prima cosa la mattina
  • Porta con te una bottiglia d’acqua durante il giorno
  • Sai quanto stai bevendo? Scarica un app o crea delle tacche sulla bottiglia con la quantità d’acqua che dovresti bere. Mettiti degli obiettivi
  • Non ti piace il “sapore”? Aggiugi frutta fresca per aggiungere un nuovo sapore o per quanto riguarda l’acqua frizzante mescolata al limone fresco è davvero rinfrescante
  • Se stai mangiando, assicurati di avere un bicchiere d’acqua con ogni portata
  • Bere acqua prima, durante e dopo l’esercizio
  • Se hai fame – prova a bere un bicchiere d’acqua e aspetta 15 minuti. Il nostro corpo alle volte confonde la sete con la fame
  • L’acqua è l’opzione migliore per rimanere idratati, ma possiamo idratarci anche con cibo e altri liquidi. Ma ricorda che alcuni possono contenere più calorie che H2O
  • Frutta e verdura, intera o frullata contribuiranno al consumo di acqua
  • Anche i tè alla frutta e il tè o il caffè decaffeinato possono essere consumati (ma tutto con moderazione)
  • Bevande sportive, MA ricorda che contengono anche carboidrati ed elettroliti che aumenteranno la tua energia. Questi sono di solito più utili se ti alleni ad alta intensità o per lunghi periodi. Scegli saggiamente le bevande sportive poiché contengono spesso zuccheri o sali
  • Bevande sportive e bevande energetiche sono diversi! Le bevande energetiche di solito contengono caffeina o altri stimolanti e possono essere ricchi di zuccheri aggiunti, quindi prova altre opzioni più sane se puoi

Ne abbiamo parlato anche sulla pagina facebook:

Stay strong stay fit!!

Sebastian

Ciao sono Sebastian, Ingegnere Biomedico specializzato in biomeccanica ,Personal Trainer e co-founder di Fat to Fit.
Non esistono i miracoli, ma ritengo che la volontà di una persona superi qualsiasi ostacolo. Io ce l'ho fatta, provaci anche tu!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *