Lo stacco da terra- 10 Benefici che non conosci

Lo stacco da terra se eseguito con tecnica corretta, ha pochi rivali per quanto riguarda la costruzione di nuova massa muscolare rafforzando al contempo tutti i gruppi muscolari.

Lo stacco da terra rafforza sia la parte superiore che la parte inferiore del corpo.

1.Aiuta a bruciare i grassi

Un recente studio ha suddiviso soggetti in sovrappeso in 3 gruppi di soggetti che:

  1. seguivano soltanto la dieta
  2.  dieta + esercizi aerobici
  3. dieta+ esercizi aerobici + pesi

Il primo gruppo ha perso circa 8 Kg in 12 settimane.

Il secondo gruppo ha perso soltanto 1 Kg in più rispetto al primo gruppo ( 9 Kg in totale) eseguendo allenamenti 3 volte a settimana partendo da 30 minuti ed arrivando a 50 minuti di attività dopo 12 settimane.

Il terzo gruppo  ha perso circa 10 Kg di grasso!!

Da ciò emerge che soltanto l’attività aerobica poco influenzano la perdita di peso rispetto alla sola dieta!!

L’attività con i pesi ed allenamenti di resistenza bruceranno più grassi rispetto alla sola dieta e rispetto alla combo dieta+ cardio!!

2. Miglioramento della postura

Lo stacco da terra migliora la postura e rafforza la stabilità del core. Questo esercizio, essendo un esercizio funzionale avrà come “target” tutti i muscoli, migliorando la tua postura anche durante le attività quotidiane.

3. Permette di lavorare più muscoli insieme

Lo stacco lavora più muscoli contemporaneamente di tutti gli altri esercizi (squat compreso); impiegando i principali gruppi muscolari. Lo stacco lavora la tua parte alta, parte bassa e la tua schiena!!Deadlift

4. Migliora la tua mobilità nelle attività quotidiane

Quando esegui altri esercizi di sollevamento (come la panca piana ad esempio), non stai facendo nulla che potrebbe aiutarti nella tua vita quotidiana a meno che non giochi con tuo figlio alzandolo in aria mentre tu sei sdraiato sulla schiena.

Lo stacco migliorerà tutti i muscoli coinvolti nelle tue attività giornaliere come trasportare un secchio d’acqua, le borse della spesa o spostare un tavolo.

5.Migliora la presa

Secondo la Outlaw Fitness: “gli stacchi sono rinomati per la loro capacità di rafforzare la presa. Infatti, le dita sono gli unici collegamenti che ti collegano al bilanciere e gli avambracci dovranno lavorare tanto all’aumentare del peso sollevato”

6. Aumenta i livelli di Testosterone e GH

Non preoccuparti, non parliamo degli ormoni che faranno aumentare la tua emotività!!

Facendo anche solo 8-10 ripetizioni di stacco con peso moderato, avrai aumentato significativamente i tuoi livelli di testosterone ed ormone della crescita. Il testosterone aiuterà nella crescita enella riparazione muscolare mentre l’ormone della crescita, prodotto tramite la ghiandola pituaria, migliorerà i tempi di recupero ed aiuterà la perdita di grasso.

7. Facile ed economico

Molti esercizi richiedono scarpe particolari ed attrezzature costose. Ma non gli stacchi!

Bastano semplicemente un bilanciere e dei pesi che potete trovare un pò ovunque.

8. Aumento della capacità cardiovascolare

Che ci crediate o no, eseguire dalle 8 alle 10 ripetizioni di stacco, aumenterà la tua capacità cardiovascolare.

9. Previene gli infortuni

Fare stacchi, aiuterà a rafforzare tendini e legamenti. In questo modo diventerete più forti e resistenti agli infortuni.

Avere legamenti forti, vi permetterà di resistere meglio agli infortuni, in particolare quelli della schiena.

10. Diminuisce il rischio di osteoporosi

Gli stacchi producono benefici in cascata sia dal punto di vista della forza che dal punto di vista ormonale. Alcuni studi hanno mostrato che tali fattori influenzino in positivo la densità ossea migliorandone la resistenza e prevenendo il rischio di osteoporosi.

Cosa aspetti?

Inizia ad introdurre gli stacchi nella tua routine!!

Ti conisgliamo di prestare particolare attenzione alla tecnica con cui vengono eseguiti e vi lasciamo con questo breve video che ti mostra i principali errori che si commettono quando vengono eseguiti gli stacchi.

Alla prossima!!

Sebastian

Ciao sono Sebastian, Ingegnere Biomedico specializzato in biomeccanica ,Personal Trainer e co-founder di Fat to Fit.
Non esistono i miracoli, ma ritengo che la volontà di una persona superi qualsiasi ostacolo. Io ce l'ho fatta, provaci anche tu!!

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