Mangiare troppe proteine fa male?

Mangi troppe proteine? Ecco cosa rivelano gli studi

DOMANDA: Ho sempre visto persone (incluso te) raccomandare ad altri che cercano di perdere grasso o costruire massa muscolare, che dovrebbero iniziare una dieta ricca di proteine, raccomandando di mantenersi intorno ai 2g di proteine per Kg di peso, poco più o poco meno.

Tuttavia, ho letto di recente che assunzioni così elevate di proteine potrebbe essere pericoloso specialmente per i reni ed andrebbero evitati tali quantitativi.Ma è davvero così? Mangio troppe proteine?

RISPOSTA: Ah, sì, la solita vecchia domanda trita e ritrita delle troppe proteine. Non me ne vogliate, ma tale domanda è una domanda che viene posta più frequentemente da una persona disinformata che molto spesso nella ricerca spasmodica di come trovare il modo più veloce per perdere peso o costruire massa muscolare in breve tempo, si imbatte in qualche articolo di serie B, senza fonti scientifiche e che crea allarmismo sui pericoli di una dieta ricca di proteine.

Esatto, le proteine sono lo stesso macronutriente che abbiamo elogiato precedentemente (in questo articolo: Come calcolare i macro) e che adesso sembra essere divenuto il peggiore dei mali.

Bene, il mio suggerimento è semplice. Rilassati, fai un respiro profondo … e ti spiegherò perchè è tutta una cazzata!!

Primo … di quante proteine ​​stiamo parlando?

Definiamo “alto contenuto proteico” nel contesto di questo articolo.

Sto parlando di qualcosa nel range tra 1.6-2.8 g di proteine ​​per chilo di peso corporeo, in quanto copre tutte le raccomandazioni sensate ed intelligenti che vedete attualmente nel mondo della del fitness.

Questa gamma copre anche le mie specifiche raccomandazioni sull’assunzione di proteine ​​per la perdita di grasso e la crescita muscolare, ed è anche la quantità che ho mangiato personalmente per oltre un decennio.

Nota: solo un rapido promemoria:  questa raccomandazione non si applica a coloro che sono molto in sovrappeso. In questi casi, la mia raccomandazione, è di usare il peso corporeo obiettivo piuttosto che il peso corporeo attuale. Questo perchè i calcoli saranno sovrastimati a causa dell’eccessiva quantità di grasso attualmente presente, per tutti gli altri … usa il tuo peso attuale.

Secondo … Di chi stiamo parlando?

Stiamo parlando di uomini e donne sedentari? No.

Stiamo parlando di qualcuno con problemi renali preesistenti di qualsiasi tipo? No.

Stiamo parlando esclusivamente di adulti sani con lo scopo di costruire muscoli o perdere grasso (o qualche obiettivo correlato) e / o persone che stanno cercando di mantenere i muscoli mentre perdono grasso? .

E’ tutto chiaro? Buono.

Terzo … Quanto è “Troppo”

Va bene, c’è qualcosa che qui mi infastidisce e ho bisogno del tuo permesso per essere leggermente più fastidioso del solito. Solo per un secondo.

Permesso accordato? Eccezionale. (In caso contrario, sentiti libero di saltare questo paragrafo ed andare avanti).

Tecnicamente parlando, definire il “troppo” di qualcosa è, per definizione, “troppo”. Ecco perché le parole significano qualcosa.

Troppo significa troppo, e il “troppo” di qualcosa sarà sempre un male per te altrimenti non sarebbe considerato “troppo”.

Questo significa che la vera risposta alla domanda se troppe proteine ti fanno male la risposta è si!! Il troppo delle cose fanno male. Ecco perché usiamo la parola “troppo” per descriverlo.

Tuttavia, questa fastidiosa logica deve essere ignorata nel contesto di questo articolo, perché non stiamo usando la definizione oggettiva tecnica di “troppo”.

Piuttosto, stiamo parlando di quantitativi proteici che le persone associano al “troppo”…e cioè stiamo ancora parlando range tra 1.6-2.8 g di proteine ​​per chilo di peso corporeo detto in precedenza.

E quindi … quello a cui stiamo VERAMENTE rispondendo è se tale alto apporto giornaliero di proteine ​​si possa descrivere come “troppo” e quindi  come “cattivo”.

Ok!!

Mi sento meglio ora.

Torniamo al punto…

Quindi … Mangiare troppe proteine ​​è buono o no?

In poche parole: è sicuro.

Detto ancora più semplicemente…

Non c’è letteralmente nessuna ricerca che dimostri il contrario, molte ricerche dimostrano che l’assunzione di proteine ​ fino a 2.6 grammi per chilo di peso corporeo (ecco uno studio) e fino anche a 3 grammi per chilo di peso corporeo (ecco uno studio) – che , a proposito, è poco più di 4 volte la soglia stupidamente bassa “ufficiale” della RDA – sono completamente sicure.

E non solo è sicuro in termini di funzionalità renale, ma è anche sicuro in termini in tutto il resto … comprese tutte le altre sciocchezze che potresti aver sentito su una dieta così ricca di proteine.

Ecco come abbiamo smentito tutte queste cazzate!!

(Studi addizionali rilevanti puoi trovarli qui, qui, qui,qui e qui)

Infatti, oltre a sostenere costantemente tutti i benefici relativi alla costruzione di massa muscolare,preservare massa muscolare, e perdita di grasso, gli studi dimostrano anche che un’assunzione elevata di proteine può avere effetti positivi anche su altro, dalla pressione sanguigna al diabete fino alla salute delle ossa.

E’ sicura? Si

È utile?

Quindi le diete ad alto contenuto proteico sono pericolose?

Solo per le persone con malattie renali preesistenti!! Questo è tutto. Questo è tutto letteralmente.

In questi casi, l’assunzione di proteine ​​dovrebbe essere limitata ad un certo range, la cui esatta entità è qualcosa che solo il medico è qualificato a fornire.

Morale della favola.

Se il tuo obiettivo è quello di perdere grasso o costruire muscoli (o qualcosa di simile) e hai reni sani … mangiare 1.6-2.8g di proteine ​​per chilo di peso corporeo NON è “pericoloso” o “troppo”.

Piuttosto, mangiare tante proteine ​​è sicuro,benefico ed altro altro ancora.

È per questo che lo consiglio

E se ti chiedi se c’è un limite a quante proteine il tuo corpo può elaborare in un singolo pasto…Ottimo lo puoi trovare qui!!

Stay strong stay fit 😀

Sebastian

Ciao sono Sebastian, Ingegnere Biomedico specializzato in biomeccanica ,Personal Trainer e co-founder di Fat to Fit.
Non esistono i miracoli, ma ritengo che la volontà di una persona superi qualsiasi ostacolo. Io ce l'ho fatta, provaci anche tu!!

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