Quante proteine per singolo pasto?

L’articolo precedente, sicuramente vi avrà lasciato con un dubbio..posso assumere più di 30g di proteine per pasto?

Ecco l’articolo rivelatore!! 😀

Finalmente!!

DOMANDA: Mi è stato detto che il corpo umano può solo processare,digerire e assorbire circa 20-30 grammi di proteine ​​in un singolo pasto, e il resto va sprecato. C’è qualche verità in questo? Perché se ci fosse, significherebbe che la maggior parte delle persone avrebbe bisogno di consumare un numero maggiore di pasti al giorno per soddisfare il fabbisogno proteico totale per il giorno, no?

RISPOSTA: Penso di poter rispondere a questa domanda in tre parole soltanto: è una cazzata.

Wow, è stato facile. Contento? Allora ora posso iniziare a scrivere il mio prossimo articolo.

Aspetta … cosa dici? Vuoi dettagli in più… Ok, se insisti. 😀

Da dove viene questo mito?

Il mito che il tuo corpo può solo “usare” 20-30g o 30-40g o qualunque altra quantità magica di proteine ​​in un singolo pasto è in circolazione da decenni. Da dove proviene?

Le due migliori ipotesi che ho incontrato nel corso degli anni sono:

  • Fa parte del mito della frequenza del pasto. Sai com’è, devi mangiare 6 pasti al giorno, esattamente a 2-3 ore di distanza, per “accelerare il tuo metabolismo” e far accadere altre cose incredibili. Perchè proprio 6? Perchè con 6 pasti al giorno, una persona grandezza che usa circa 2g di proteine per Kg corporeo, finirà per mangiare mediamente circa 20-40g di proteine ​​per pasto.
  • Integratori. Pensi sia una coincidenza che la tipica porzione di proteine in polvere contenga circa 20-30 g di proteine ​​per misurino? Probabilmente no.

Potrebbe essere una combinazione di entrambi. O qualcosa di ancora più semplice. Come una ricerca male interpretata. O forse un bodybuilder a caso che lo rivendica per qualunque motivo insensato.

E poi chi l’ha sentito lo ha ripetuto a 5 persone, e quelle 5 persone lo hanno ripetuto ad altre 5 persone, e quelle 5 persone lo hanno ripetuto a 5 persone, e una di queste persone ha scritto un articolo su di esso che migliaia di persone leggono, e così via e così via e così via fino a diventare un “fatto” universalmente accettato che in realtà non è altro che uno dei tanti miti del fitness come tutti gli altri.

Allora, cosa succede se mangi più di 30 g di proteine ​​in una volta?
Ehh, niente.

Tu non muori e l’extra proteico non va sprecata. Tutto procede sempre normalmente.

Vedi, il tuo corpo è bravo a gestire la maggior parte di ciò che gli dai. Ecco perché non c’è motivo di pensare che il tuo corpo non sia in grado di gestire / utilizzare / processare / digerire / assorbire qualsiasi quantità di proteine ​​tu le assegni in un singolo pasto. E questo accade indipendentemente dal fatto che siano 20g, 30g, 40g, 50g, 60g , 70g, 80g o qualsiasi altra quantità che tu possa pensare. Può e lo farà.

Vari studi (compresi quelli che riguardano il digiuno intermittente, in cui quantità molto alte di proteine ​​vengono mangiate in tempi brevi) lo supportano, e non un singolo studio che abbia mai presentato il contrario.

L’unica differenza significativa qui è che un pasto contenente più proteine ​​richiederà più tempo per essere digerito rispetto a un pasto contenente meno proteine. Questo è quello che accade.

Il che significa che niente “va sprecato”. Tutte le proteine ​​consumate saranno comunque assorbite … solo ci vorrà un periodo di tempo più lungo. Ma, alla fine, la stessa quantità totale di proteine ​​verrà elaborata indipendentemente dal fatto che siano stati consumata tre pasti da 20 g o un pasto da 60 g. O qualsiasi cosa simile.

Quindi, se attualmente stai mettendo un limite molto specifico alla quantità di proteine ​​che consumi in una sola volta come risultato di questo mito, ma la tua dieta sarebbe più conveniente, piacevole e sostenibile se togliessi quel limite … toglilo e non pensarci.

Io personalmente mangio più di 30 g di proteine ​​praticamente ogni volta che mangio proteine. Diavolo, non credo di aver avuto una cena singola negli ultimi 5 anni che contenesse meno di 50 g di proteine.

E questo ci porta all’altra domanda che potrebbe essersi appena spuntata nella tua testa …

Qual è la quantità massima di proteine ​​che il corpo può elaborare in un singolo pasto?

Quindi, se 20, 30 o 40 grammi non è il presunto punto di cut-off speciale dopo tutto … allora qual è? Qual è la quantità massima di proteine ​​che il corpo umano può gestire in una sola volta?

La risposta a questa domanda è … non lo sappiamo. Non c’è davvero una quantità esatta.

Ma il consenso “la migliore ipotesi” è … molto. La quantità massima di proteine ​​che saresti mai in grado di consumare in un singolo pasto resta sempre quello che ho detto nell’articolo precedente. Puoi mangiarne quante ne vuoi (anche tutta la quantità prevista in un solo pasto) ed il tuo corpo sarà sempre in grado di gestirla!! SEMPRE!!

Quindi, sì. A meno che tu stia pianificando di partecipare a una gara di chi mangia più hamburger, non morirai.

Stay strong stay fit 😉

Sebastian

Ciao sono Sebastian, Ingegnere Biomedico specializzato in biomeccanica ,Personal Trainer e co-founder di Fat to Fit.
Non esistono i miracoli, ma ritengo che la volontà di una persona superi qualsiasi ostacolo. Io ce l'ho fatta, provaci anche tu!!

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