Questo allenamento di 20 minuti ti farà bruciare più calorie della corsa

Questo allenamento di 20 minuti ti farà bruciare più calorie della corsa

Non hai tempo per allenamenti di 45 minuti ogni giorno? Nessun problema, perché questo allenamento ti aiuterà a bruciare i grassi e tonificare i tuoi muscoli in 20 minuti o meno!
Nel caso in cui non lo sapessi, la ricerca ha già dimostrato che solo 20 minuti di esercizio intenso possono produrre grandi effetti in termini di aumento della forza e ti faranno bruciare un sacco di calorie…

Penso che tutti hanno il tempo di eseguire un allenamento di 20 minuti, non sono consentite scuse. Tutto quello che devi fare è scegliere gli esercizi giusti, e siamo qui proprio per questo.

Il protocollo Tabata

Quando Izumi Tabata ha progettato il suo Protocollo Tabata per la squadra olimpionica di pattinaggio di velocità giapponese, è rimasto sorpreso nel vedere che il suo approccio ha avuto risultati ancora migliori del previsto, così ha deciso di eseguire uno studio ed esaminare i vantaggi del Protocollo Tabata più da vicino.

Il processo ha coinvolto un gruppo di studenti che ha eseguito otto sprint da 20 secondi su cyclette, seguito da 10 secondi di riposo dopo ogni sprint, quindi l’intero circuito ha impiegato solo 4 minuti. Dopo sei settimane, i risultati hanno mostrato che gli studenti che eseguivano il protocollo per cinque giorni alla settimana avevano aumentato la loro capacità aerobica del 14%, mentre il gruppo di controllo che effettuava corse di 60 minuti su biciclette stazionarie cinque giorni alla settimana aveva migliorato la propria capacità aerobica solo del 10%. Anche se lo studio è stato piccolo, le scoperte di Tabata sono state straordinarie – il gruppo di sprint ha effettivamente preso una forma migliore nonostante i loro allenamenti siano stati 54 minuti più brevi rispetto agli allenamenti del gruppo di controllo!

Comprensibilmente, questo ha segnato l’inizio dei protocolli di allenamento che hanno spostato l’enfasi dalla durata dell’allenamento all’intensità dell’allenamento, consentendo alle persone di ottenere risultati migliori per un periodo di tempo più breve.
In realtà, sebbene possa migliorare la tua capacità aerobica a lungo termine, 4 minuti di allenamento al giorno non ti aiuteranno a bruciare una tonnellata di grasso o a rafforzare in modo significativo i tuoi muscoli.

Non importa quello che qualcuno dice o quanto sia intenso il tuo allenamento, 4 minuti non è il tempo sufficiente per ottenere risultati tangibili. Ma se ripeti semplicemente il protocollo un paio di volte, variando gli esercizi e variando l’intensità, puoi ottenere un ottimo allenamento di 20 minuti che ti aiuterà a perdere peso velocemente e costruire un corpo veramente potente.

Per i migliori risultati, gli esercizi dovrebbero essere eseguiti ad alta intensità per 20 secondi, seguiti da una pausa di 10 secondi. Secondo l’American Council on Exercise, un protocollo Tabata di 20 minuti organizzato in questo modo ti aiuta a bruciare 15 calorie al minuto!

Per aiutarti a ottenere il corpo dei tuoi sogni, abbiamo creato una versione per principianti del protocollo Tabata con alcuni esercizi di base ma molto efficaci che faranno esplodere quel grasso in più sulle cosce e sullo stomaco in poche settimane:  squat, jumping jack, affondi e piegamenti. Prima di iniziare a eseguire il circuito, inizia acquisendo pratica per ogni esercizio per migliorare la tua forma e garantire risultati ottimali.

Il circuito:

Squat: 20 secondiRiposo:10s
Jumping Jack: 20 secondiRiposo: 10s
Piegamenti: 20sRisposo:10s

Questo è il protocollo base di 90 secondi, quindi ripeti il ​​circuito altre 12 volte per un totale di 20 minuti. Durante i 20 secondi di esercizio, esegui il maggior numero di ripetizioni possibili ed il più velocemente possibile.
Se trovi che il protocollo di 20 minuti è troppo estenuante all’inizio, limitati a 2 ripetizioni del circuito fino a quando non migliori il tuo livello di forma fisica.

Si consiglia inoltre di dedicare alcuni minuti al riscaldamento con tratti dinamici prima di eseguire l’allenamento.

Per saperne di più sul protocollo tabata con un workout annesso puoi andare al link.

Stay strong stay fit 😀

Sebastian

Ciao sono Sebastian, Ingegnere Biomedico specializzato in biomeccanica ,Personal Trainer e co-founder di Fat to Fit.
Non esistono i miracoli, ma ritengo che la volontà di una persona superi qualsiasi ostacolo. Io ce l'ho fatta, provaci anche tu!!

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