Una nuova ragione per prendere la creatina

La creatina è un integratore che apporta tanti vantaggi noti:

  • Miglioramento della composizione corporea
  • Miglioramento delle performance di forza

La ricerca scientifica ha provato in molte occasioni che l’integrazione con creatina oltre ad aiutare a costruire massa muscolare e migliorare la forza, incrementa la densità ossea, riduce lo stress ossidativo e migliorerebbe le capacità cognitive.

Ma questo non è tutto!!

Ad esempio, sapevate che la creatina aiuta a trattare il diabete?

Una ricerca pubblicata sulla rivista “Medicine and Science in Sport and Exercise” ha dimostrato che la creatina migliorerebbe il controllo glicemico in persone con diabete di tipo II.

La creatina migliora il partizionamento dei nutrienti

Uno degli ultimi studi sulla creatina si è focalizzato sul possibile collegamento tra metabolismo dei carboidrati e il partizionamento dei nutrienti.

Il partizionamento dei nutrienti è il processo secondo il quale il corpo decide cosa fare con l’energia derivante dal cibo che consumi. Ogni volta che mangi qualcosa, i nutrienti possono percorrere soltanto due strade:

  1. sono trasformati in energia e bruciati nei processi di attività fisica;
  2. vengono stoccato all’interno del tessuto adiposo come riserva

Molto sorprendentemente, l’ultimo studio, ha trovato che la creatina migliora l’assorbimento dei carboidrati e può positivamente influenzare il processo di partizionamento dei nutrienti.

Questo significa soltanto una cosa:

la creatina aiuta a trasportare i carboidrati all’interno dei muscoli, dove vengono stoccati in glicogeno muscolare ed aiutano nel recupero muscolare. In questo modo i carboidrati non verranno stoccati come riserve nel grasso.

I ricercatori hanno suggerito che molto probabilmente la ragione dietro la quale la creatina migliorerebbe il partizionamento dei nutrienti, risiederebbe nella capacità della creatina di aumentare l’attività dei recettori GLUT4 i quali hanno la capacità di trasportare carboidrati ed amminoacidi nel sangue. Migliorando la sensibilità di tali recettori, la creatina, aiuterebbe a guidare i nutrienti direttamente nelle cellule muscolari accelerando il processo di crescita muscolare.

Questo studio ha di nuovo dimostrato che la creatina è uno dei migliori integratori post-workout che contribuisce a migliorare le performance e la forma fisica in atleti di ogni livello.

Stay strong stay fit

References

  1. Persky, A. M., & Brazeau, G. A. (2001). Clinical pharmacology of the dietary supplement creatine monohydrate. Pharmacological Reviews, 53(2), 161-176.
  2. Gualano, B., Novaes, R. B., Artioli, G. G., Freire, T. O., Coelho, D. F., Scagliusi, F. B., … & Lancha Jr, A. H. (2008). Effects of creatine supplementation on glucose tolerance and insulin sensitivity in sedentary healthy males undergoing aerobic training. Amino acids, 34(2), 245-250.

 

Sebastian

Ciao sono Sebastian, Ingegnere Biomedico specializzato in biomeccanica ,Personal Trainer e co-founder di Fat to Fit.
Non esistono i miracoli, ma ritengo che la volontà di una persona superi qualsiasi ostacolo. Io ce l'ho fatta, provaci anche tu!!

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